PROFILAZIONI GOL

Garanzia di occupabilità dei lavoratori, ovvero GOL, è un programma di politica attiva del lavoro finanziato dall'Unione Europea e gestito dalla Regione Campania nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L'obiettivo cardine del programma è volto all'incremento dell'occupabilità – in particolar modo – di categorie svantaggiate di lavoratori (donne, disoccupati di lungo periodo, over 50, giovani, percettori di sostegno al reddito, ecc.).

Tale obiettivo è perseguibile, in prima istanza, grazie ad un momento di assessment, ovvero di definizione del fabbisogno dell'utente e successivamente di individuazione di uno specifico percorso coerente col profilo di quest'ultimo.

Attraverso l'erogazione di misure quali l'orientamento specialistico, il bilancio di competenze, l'accompagnamento al lavoro o l'inserimento in percorsi di formazione si mira a potenziare le prospettive occupazionali degli utenti coinvolti.

Il programma GOL si propone, dunque, di essere un importante strumento per contrastare la disoccupazione e favorire l'inclusione sociale, svolgendo un ruolo cruciale nel supportare i lavoratori e nel favorire una maggiore equità nell'accesso al mercato del lavoro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI