13 Feb
Programma GOL: a che punto siamo? Ecco il monitoraggio di ANPAL rilasciato a gennaio '23

Anpal comunica che il Programma Gol è avviato in tutte le Regioni italiane e conta con già 709 mila beneficiari presi in carico dai centri per l’impiego, valore che ha più che raddoppiato il tasso di conseguimento del target Pnrr 2022. 

Le persone coinvolte sono per lo più coloro che hanno presentato una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e alle misure di politica attiva, che si sono recati ai CPI ed hanno ricevuto un assessment qualitativo e quantitativo, di conseguenza un orientamento di base per la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato che individua uno dei 4 percorsi GOL.

Quella dell’assessment è una fase necessaria e fondamentale, svolta dagli operatori dei CPI, per assegnare i percorsi “GOL” coerenti con la profilazione quantitativa e qualitativa da loro effettuata. Il beneficiario che riceve l’assessment è individuato come “trattato” a seguito della sottoscrizione del relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro.  

L’accesso ad uno specifico percorso da parte del beneficiario è legato all’esito dell’attività di assessment, svolta preventivamente, che definisce la fascia di intensità di aiuto, il fine di ciò è qualificare la definizione del fabbisogno formativo/professionale e supportare la persona nella scelta del percorso. 

Attraverso strumenti di Skill Intelligence/ Analysis, gli operatori dei Centri per l’Impiego e quelli delle Agenzie per il Lavoro valutano con la persona interessata gli eventuali gap rispetto ai possibili sbocchi professionali ed occupazionali, costruendo il percorso più vicino al raccordo fra profilo di competenza della persona e domanda di lavoro. 

La platea è composta dal 55,8% da percettori di Naspi o DisColl, il 24,4% da beneficiari di reddito di cittadinanza e di questi il 3,8% sono anche beneficiari di Naspi o DisCol. Il restante 19,8% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.


Noi di 2 Power crediamo nelle Politiche attive del lavoro le uniche possano ridare dignità al “lavoro” e alla “persona”. Per il Programma Gol, infatti, abbiamo stipulato specifici accordi di collaborazione con Imprese Partner realmente interessate ad assumere Personale qualificato, ed è con i Partner che sono stati progettati Programmi Formativi da mettere a disposizione, in modalità gratuita, ai beneficiari del Programma Gol individuati dai Centri per l’impiego locali. 

Crediamo fortemente che i percorsi devono raggiungere l’obiettivo di colmare il “gap” esistente nel mercato del lavoro, offrendo l’opportunità ai beneficiari di aumentare le loro competenze e conoscenze così come richieste dalle aziende. La nostra mission, pertanto, non è erogare un “corso di formazione”, bensì cercare di far incrociare, finalmente, domanda e offerta di lavoro.  

Per maggiori informazioni sui programmi introdotti, in collaborazione con le aziende del territorio campano vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al seguente link
 https://www.2power.it/par-gol