2 POWER in quanto Agenzia per il Lavoro si occupa di

🔎 Ricerca e Selezione del personale

🎯Supporto alla ricollocazione professionale


DEFINIZIONE E COMPITI

Le agenzie per il lavoro sono operatori privati iscritti all'Albo informatico delle agenzie per il lavoro, autorizzati da Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ad offrire i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Esse svolgono essenzialmente un tipo di servizio duplice che ha lo scopo finale di:

🔎 facilitare la ricerca di lavoro, per le persone in cerca di occupazione;

🎯 facilitare la ricerca delle giuste risorse da inserire in organico, per le aziende.

In sostanza, le Agenzie per il lavoro aiutano le parti a diffondere le proprie istanze nel mondo del lavoro, ovvero a raggiungere più facilmente il proprio obiettivo ultimo. In tal senso, esse aiutano (a diverso titolo e secondo i vari gradi di intervento e le specifiche funzioni) a snellire vari processi:

  • la presentazione dei cv da parte dai candidati (le persone in cerca di lavoro) per una o più posizioni lavorative aperte dalle aziende;
  • la selezione e la valutazione ragionata delle candidature e dei cv;
  • lo svolgimento dei colloqui di lavoro;
  • lo svolgimento (quando necessario) delle prime fasi di formazione in ingresso;
  • l'inserimento delle risorse in organico;
  • l'effettiva stipula dei contratti di assunzione.


AUTORIZZAZIONI

In quest'ultimo caso, si dà luogo a un particolare tipo di rapporto di lavoro: il cosiddetto lavoro in somministrazione (ovvero quello che fino a qualche anno fa veniva chiamato lavoro interinale). Proprio per questo motivo, le Agenzie per il lavoro vengono definite anche Agenzie di somministrazione.

Le Agenzie per il lavoro non sono tutte uguali: ne esistono diversi tipi, e ognuno di essi ha un set di funzioni specifico. Per poter operare devono essere autorizzate da ANPAL e iscriversi a uno specifico albo. Tale albo è suddiviso in 5 sezioni a seconda del tipo di Agenzia per il lavoro ospitata:

> I Sezione - Agenzie di somministrazione di tipo generalista: il primo tipo di Agenzie per il lavoro che incontriamo è costituito da quelle che svolgono attività generaliste di somministrazione di lavoro. Quindi: intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività tese al supporto e alla ricollocazione professionale. Queste Agenzie possono dar luogo a contratti di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato.

> II Sezione - Agenzie di somministrazione di tipo specialista: le Agenzie per il lavoro che appartengono a questa seconda categoria, pur essendo molto simili alle prime nelle funzioni svolte, possono tuttavia operare soltanto nella somministrazione di lavoro a tempo indeterminato.

> III Sezione - Agenzie di intermediazione: tali Agenzie svolgono delle funzioni parzialmente diverse rispetto alle precedenti. La loro attività si concentra infatti in particolar modo sull'intermediazione tra offerta e domanda. In tal senso, esse fanno raccolta e screening dei cv, portano avanti la fase di preselezioni, accompagnano le fasi di incontro tra offerta e domanda di lavoro, assumono i selezionati (quando richiesto dai committenti) e svolgono attività di formazione. Queste agenzie rientrano nella III sezione dell'albo, ma risultano automaticamente iscritte anche nella IV e nella V.

> IV Sezione - Agenzie di ricerca e selezione del personale: le Agenzie che appartengono a questa categoria non somministrano lavoro, nel senso che non stipulano contratti con i lavoratori e quindi non assumono. Le loro funzioni riguardano soltanto la pubblicazione e la diffusione di offerte di lavoro del committente e la successiva consulenza nella fase di individuazione delle migliori candidature pervenute.

> V Sezione - Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale: queste Agenzie portano avanti attività il cui scopo è ricollocare sul mercato del lavoro i “prestatori” che per qualche motivo ne sono fuoriusciti. Le ricollocazioni possono essere individuali o collettive.


PERCHÉ AFFIDARSI A 2 POWER SRL

2 POWER SRL è accreditata per le attività previste dalle sezioni IV e V, ossia ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale.


🔎 Vedi i nostri Accreditamenti