10 Oct
I.T.S. Academy: Cosa sono e come finanziare la tua formazione 4.0

Tu imprenditore, sicuramente avrai già sentito parlare della formazione 4.0, e di come riuscire ad ottenere un credito di imposta grazie alla formazione erogata ai tuoi collaboratori.

Ma sai che puoi ottenere il medesimo risultato anche grazie agli I.T.S. Academy?

Vediamo nello specifico cosa sono gli I.T.S., e come sfruttarli per ottenere anche in questo caso il tuo credito di imposta sempre secondo le regole della formazione 4.0. 2022.

Cosa sono gli I.T.S. Academy?

L’acronimo I.T.S. significa Istituti Tecnici Superiori, e rappresentano scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, grazie ai quali è possibile conseguire il diploma di tecnico superiore.

Gli I.T.S., grazie alla loro vocazione moderna e tecnologica, si pongono nel panorama formativo italiano come quel tassello di congiunzione, da sempre mancante, tra una didattica vecchio stampo, basata su politiche d’istruzione e formazione molte teoriche, e spesso poco aderenti rispetto ai cambiamenti del mondo del lavoro, e le effettive esigenze delle nuove politiche industriali sempre più tecnologiche e veloci.

I.T.S. Academy e formazione 4.0 2022: come ottenere il tuo credito di imposta?

Finalmente!

Dopo un lungo e travagliato iter burocratico, lo scorso 15 Luglio, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato il decreto in merito alle risorse da destinare agli I.T.S. Istituti Tecnici Superiori per l’anno formativo 2022/23, pari a ben 48.355.436,00€.

La nuova Legge dello Stato n. 99 del 15/07/22, è stata approvata dall’assemblea di Montecitorio con 387 voti favorevoli, nessun voto contrario e solo 6 astenuti.

I finanziamenti a sostegno di tale progetto arrivano dal Fondo per l’istruzione tecnologica superiore che li distribuirà alle Regioni, le quali provvederanno a ripartirli per i diversi istituti presenti sul territorio.

In definitiva, grazie a tale riforma, gli Istituti Tecnici Superiori, che esistevano già in precedenza, vengono trasformati in I.T.S. Academy, con tutta una serie di innovazioni formative che vedremo in un altro articolo, ed il fondo di cui sopra, erogherà sempre la stessa cifra di 48 e più milioni di euro per ogni anno. 

Infine, dopo aver capito cosa sono e come si sostengono tali istituti tecnici superiori, ti diciamo, che tu imprenditore, puoi ottenere il tuo credito di imposta, che può oscillare dal 30 al 60% per coloro che finanzieranno gli I.T.S. Academy nell’ambito della formazione 4.0 2022.

Assistenza 2Power

Noi di 2Power, in quanto ente di formazione accreditato e riconosciuto a livello nazionale, (vedi i nostri accreditamenti) forniamo assistenza alle imprese che vogliono intraprendere un percorso formativo nell’ambito della formazione 4.0 atto ad ottenere il credito di imposta.

Quindi, nel caso volessi più informazioni in merito, non esitare a richiedere la nostra assistenza.

Contattaci ora, una nostra collaboratrice ti fornirà tutte le informazioni del caso, e qualora tu lo vorrai, ti accompagnerà passo dopo passo per programmare insieme il tuo percorso formativo 4.0