10 Oct
Certificazione Eta: che cos’è e come ottenerla per la posa del tuo cappotto termico Etics

In questo articolo, ti spiegheremo che cos’è la certificazione ETA, e perché sia importante possedere tale certificazione ai fini della creazione di un cappotto termico di qualità, grazie al quale migliorare notevolmente il risparmio energetico della tua abitazione.

Certificazione ETA per cappotto termico ETICS

Che cos’è la certificazione ETA per cappotto termico Etics?

Innanzitutto, ti voglio spiegare subito cosa significhi l’acronimo Etics.

Allora, Etics sta per (External Thermal Composite System), ovvero, sistema di isolamento termico a cappotto.

In pratica, per cappotto termico si intende un rivestimento delle pareti, interne o esterne, composto da una serie di strati di materiali sintetici, come il polistirolo espanso, in grado di isolare sia da un punto di vista termico che acustico.

A cosa serve un cappotto termico Etics?

Grazie all’adozione di un cappotto termico Etics, potrai isolare nel miglior modo possibile la tua abitazione sia da un punto di vista acustico che termico.

In questo modo, oltre ad eliminare eventuali rumori circostanti, ridurrai anche la dispersione di temperatura del tuo appartamento, andando ad incidere sensibilmente sul tuo risparmio energetico.

Chi certifica il sistema cappotto termico Etics?

Il sistema cappotto termico Etics possiede la certificazione ETA (Estimated Time of Arrival), la quale viene rilasciata dall’ EOTA (European Organization for Technical Assessment).

In pratica, la certificazione ETA è un documento di natura europea, che fornisce un giudizio tecnico su quelle che sono le prestazioni ed i materiali utilizzati per la costruzione del cappotto termico, garantendo che per la costruzione del cappotto stesso siano stati utilizzati materiali di costruzione utilizzati in Europa.

Il processo di certificazione ETA, fa riferimento al Regolamento dei prodotti da costruzione (Construction Products Regulation) – (EU/305/2011) entrato in vigore il 1 luglio 2013, anche per il cappotto termico, e valido in tutti gli stati membri e nell’area economica europea.

Quali sono i requisiti per ottenere un cappotto termico Etics?

Il sistema di cappotto termico Etics certificato ETA, affinché si possa definire tale, deve rispettare specifici requisiti, che ti riportiamo di seguito:

  • certificazione ETA secondo ETAG 004 o EAD 040083-00-0404  e con marcatura di sistema CE di sistema
  • progettazione del cappotto termico eseguita secondo la norma UNI/TR 11715:2018
  • i posatori del cappotto termico devono possedere delle competenze certificate a norma UNI 11715:2018

N.B.

Per essere più precisi, a partire dallo scorso Aprile, per ottenere la certificazione ETA non c’è più bisogno dell’ ETAG 004, ma solo dell’ EAD 040083-00-0404.

Ciò non toglie, che tutti i cappotti termici realizzati seguendo le vecchie indicazioni, siano tuttora accettati nella loro applicazione.

Quali sono i vantaggi di un cappotto termico Etics certificato ETA?

Allora, come abbiamo capito, il fatto che un cappotto termico sia certificato ETA, è sinonimo di altissima qualità a livello europeo, ma i vantaggi non finiscono qui.

Infatti, oltre all’importantissimo aspetto qualitativo, affinché si possa usufruire del famoso bonus 110% per le ristrutturazioni e l'efficientamento energetico, uno dei fattori determinanti ai fini dell’ottenimento di tale superbonus è proprio la realizzazione del cappotto termico Etics certificato ETA, con o senza ETAG 004.

Assistenza 2Power

Quindi, come hai avuto modo di vedere, la certificazione ETA per il capotte termico, oltre ad essere obbligatoria, è anche indispensabile ai fini di eventuali lavori che dovranno essere coperti dal bonus 110%.Ma nel caso tu avessi ancora dei dubbi in merito, non esitare a contattarci

Una nostra collaboratrice ti fornirà tutte le risposte di cui hai bisogno.

Noi di 2Power, siamo un ente di formazione accreditato, e ti offriamo la possibilità di frequentare corsi di formazione per l’installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

Tali corsi di formazione potranno essere erogati in modalità FAD (Formazione a Distanza) o videoconferenza.

Inoltre, una volta ottenuta la certificazione e la qualifica per la professione di installatore di sistemi di isolamento a cappotto termico per esterni ETICS,  il tuo nome sarà inserito nella banca dati di Accredia, relativa alle figure professionali certificate.

Contattaci ora per maggiori info