Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

COSA FACCIAMO

2 POWER SRL eroga corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni. I corsi sono validi in tutto il territorio nazionale e sono conformi alle normative vigenti; vengono ideati e progettati in funzione delle specifiche esigenze formative dei professionisti del settore e delle organizzazioni aziendali che ne fanno richiesta. 


PERCHÉ  SCEGLIERCI

2 POWER SRL collabora con l'Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale E.BI.NA.I.L. (soggetto riconosciuto ope legis per la pianificazione e realizzazione delle attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), dal quale è stata riconosciuta come Struttura Formativa Associata (S.F.A.).
🔎 Vedi Riconoscimento


DESTINATARI CORSI

I corsi sono rivolti a tutti i lavoratori subordinati e autonomi nonché ai soggetti ad essi equiparati. Il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (TUSL) stabilisce che tutte le aziende, per non incappare in sanzioni, devono svolgere una campagna di formazione per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro a tutti i loro dipendenti. In ogni caso la formazione è sempre a carico del datore di lavoro.


MODALITÀ  DI EROGAZIONE

I corsi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro vengono erogati in modalità FAD, residenziale e blended, conformemente alle normative vigenti. In particolare i corsi FAD sono comprensivi di audio e sono fruibili mediante l'ausilio di una piattaforma tecnologica ed avanzata che combina i sistemi di LMS (Learning Management System) e LCMS (Learning Content Management System), prevede il tracciamento completo delle attività svolte on-line con generazione di apposito report di studio ed ha un approccio Responsive Web Design (RWD), dando un aspetto moderno e fruibile su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer portatili, desktop, smart TV, ecc...).


ATTESTATI

Gli attestati emessi da 2 POWER SRL sono caratterizzati da un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull'apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull'attestato.


CATALOGO FORMATIVO

> VAI AL CATALOGO CORSI









💡 Approfondimento💡

La legge ha avuto come obiettivo quello di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, qualunque essi siano. L'obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori a rischi legati all'attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.

Per riassumere, la sicurezza sul lavoro è la condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali. Testo fondamentale che si occupa di regolamentare la sicurezza sul lavoro è Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (TUSL), 
complesso di norme della Repubblica Italiana emanate con il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è e deve essere prerogativa irrinunciabile di ogni datore di lavoro che si rispetti; la sua inosservanza comporta l'applicazione di sanzioni penali e non solo.