Il corso è rivolto ai "giovani neet e non neet", ovvero, tutti coloro che rientrano nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni e 364 giorni, (35 anni NON compiuti) e che siano in possesso di determinati requisiti.

In particolare, per quanto concerne i giovani neet (dai 16 ai 29 anni) è richiesto che:
  • siano disoccupati;
  • non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari universitari o non universitari);
  • non siano inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l'esercizio della professione o per il mantenimento dell'iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non siano inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa. 

I giovani NON neet (dai 16 ai 34 anni), invece, devono:
  • essere disoccupati;
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell'Asse I bis (per Regioni meno sviluppate si intendono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia; per Regioni in transizione si intendono Abruzzo, Molise e Sardegna).
 
Il Corso come "Tecnico delle Luci" ha una durata di 600 ore (6 / 7 mesi). Per quanto concerne la modalità di erogazione, è consentito il ricorso alla Didattica a Distanza (DAD) nel limite del 50% del monte ore relativo alla Formazione Teorica. La DAD non è invece consentita in riferimento al monte ore complessivo dedicato alla Formazione Pratica.
I giovani interessati e in possesso dei requisiti, possono essere iscritti al Corso "Tecnico delle Luci" esclusivamente a cura dei Centri per l'Impiego (CPI) e/o Agenzie per il Lavoro (APL).

I Centri per l'Impiego e/o le Agenzie per il Lavoro provvederanno alla profilazione tramite la piattaforma Clic Lavoro Campania raggiungibile al link https://cliclavoro.lavorocampania.it/ (che cambia se la Regione di appartenenza è diversa dalla Campania), e dovranno selezionare 2 POWER SRL come Agenzia Formativa di appartenenza.

Dopo aver completato la registrazione sulla piattaforma, riceverai da parte nostra tutte le informazioni del caso su come proseguire il percorso di avvicinamento al corso.
Possono partecipare al corso tutti i cittadini della Comunità Europea ed anche tutti coloro i quali che, pur essendo cittadini Extra Europei, abbiano la residenza in Italia in una delle regioni rientranti nell'Asse 1bis della nuova fase di garanzia Giovani: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Posso essere ammessi alle operazioni finanziate con l'Asse 1bis del Piano di Attuazione Regionale (PAR) Campania e contestualmente chiedere l'iscrizione al corso "Tecnico delle luci" organizzato dalla 2 Power Srl, i giovani residenti non solo in Campania ma anche in Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Grazie alla qualifica come Tecnico delle Luci, potrai vivere in prima persona l'emozione di creare un progetto luci per qualsivoglia spettacolo.

Il tecnico delle luci lavora prevalentemente presso studi televisivi, case di produzione cinematografica e pubblicitaria, enti teatrali, o presso agenzie di service.

Le figure professionali alle quali potrai ambire saranno le seguenti:

  • direttore artistico delle luci secondo le esigenze di produzione;
  • installazione dei diversi componenti dell'impianto di illuminazione;
  • cablaggio dell'impianto (spinamento);
  • settare mixer luci, consolle dmx, luci e fari e testarne il funzionamento;
  • gestire la regia luci durante la realizzazione dell'evento o delle riprese;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria delle apparecchiature di illuminazione.
Il corso è erogato dalla 2 Power Srl, la quale a sua volta è un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania.

Quindi, la tua formazione come Tecnico delle Luci è completamente certificata e spendibile presso qualsiasi realtà lavorativa professionale.
Il Corso di Tecnico  delle Luci non offre un punteggio valido per le graduatorie ATA.

Tuttavia, a tutti coloro che ultimeranno il percorso formativo, noi di 2 Power Srl offriamo in omaggio la possibilità di ottenere l'attestato Eipass 7 moduli (previo superamento dell'esame), valido 1 punto nelle graduatorie del personale ATA.

Non solo! 2 Power Srl ti offre anche un Coupon per l'acquisto dell'attrezzatura tecnica presso un rivenditore autorizzato.