Operatori del settore Alimentare - HACCP

COSA FACCIAMO

2 POWER SRL progetta ed eroga corsi di formazione per gli Operatori del settore alimentare (HACCP) in conformità ai Regolamenti CE 178/2002, 852/2004, 853/2004.


PERCHÉ  SCEGLIERCI

I corsi di formazione a distanza per personale alimentarista che abbiano ottenuto l'accreditamento da parte di una Regione, sulla base del principio del mutuo riconoscimento (Direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007) sono considerati validi su tutto il territorio Nazionale.
Pertanto ne consegue che i corsi per alimentaristi – haccp erogati dalla 2 POWER, essendo accreditati presso la Regione Calabria (approvazione del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro - nota prot. 8600 e 8610 del 24/01/2020 - Registro Approvazione Corsi Alimentaristi n. 3/2020), sono da considerarsi riconosciuti in tutte le regioni Italiane.
🔎 Vedi Accreditamenti


DESTINATARI CORSI

I corsi HACCP hanno lo scopo di istruire i lavoratori dell'intero settore alimentare, dunque tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande. I corsi HACCP si propongono di fornire ai lavoratori le conoscenze necessarie per metterli in condizione di poter prevenire, valutare ed eventualmente anche saper porre rimedio ad eventuali rischi per l'igiene alimentare, e di fornire, quindi, le competenze per lavorare in un sistema di autocontrollo alimentare nell'ottica di una maggiore salvaguardia, controllo e garanzia del più alto grado di qualità sulla produzione e sulla preparazione degli alimenti.


MODALITÀ  DI EROGAZIONE

I corsi HACCP per alimentaristi vengono erogati in modalità FAD e sono comprensivi di audio. La fruizione avviene con l'ausilio di una piattaforma tecnologica ed avanzata che combina i sistemi di LMS (Learning Management System) e LCMS (Learning Content Management System), prevede il tracciamento completo delle attività svolte on-line con generazione di apposito report di studio ed ha un approccio Responsive Web Design (RWD), dando un aspetto moderno e fruibile su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer portatili, desktop, smart TV, ecc...).


ATTESTATI

Gli attestati emessi da 2 POWER SRL sono caratterizzati da un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull'apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull'attestato.
> Vedi fac-simile attestato


CATALOGO FORMATIVO

MANSIONE
CORSI DISPONIBILI

Manipolatore/Responsabile dei prodotti alimentari

Formazione (12 ore)
Aggiornamento (6 ore)



Non manipolatore dei prodotti alimentari

Formazione (8 ore)
Aggiornamento (6 ore)











💡 Approfondimento💡

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un protocollo di autocontrollo alimentare obbligatorio che contempla l'analisi dei rischi e il controllo dei punti critici per le aziende alimentari, conformemente al Regolamento CE 852/2004, per salvaguardare la qualità degli alimenti e, conseguentemente, la tutela e la salute del consumatore.

L'applicazione del protocollo HACCP prevede percorsi formativi in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate al personale operante nel settore alimentare con rilascio di attestati di formazione che vanno a sostituire il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria.

La formazione HACCP è un obbligo a carico del datore di lavoro e richiede che il personale sia adeguatamente formato con un corso HACCP specifico, a seconda delle mansioni assegnate al singolo lavoratore. Tutti coloro che manipolano, preparano, fabbricano o anche solo trasportano alimenti devono acquisire con dei corsi di formazione specifici le competenze necessarie previste dalla normativa HACCP.