10 Oct
Scopri che cos’è il programma di formazione Yes I Start Up e come accedere al fondo per il credito agevolato

Vediamo nel dettaglio che cos’è il programma di formazione Yes I Start Up, qual è la genesi di questo progetto e a chi è rivolto.
Ma soprattutto, cerchiamo di capire cosa fare per accedere alla formazione gratuita ed ottenere il finanziamento per creare la tua nuova Start Up.

Programma di formazione Yes I Start Up

Che cos’è il programma di formazione Yes I Start Up?

Yes I Start Up è un progetto gratuito di formazione all’autoimprenditorialità, nato dalla collaborazione tra l’E.N.M. (Ente Nazionale per il Microcredito) e l’ANPAL (Agenzia Nazionale Per le Politiche del Lavoro).

Tale progetto, nasce con l’intento di favorire un processo di formazione professionale con relativo accesso al credito agevolato, grazie al quale poter avviare la creazione di una propria Start Up imprenditoriale.

A chi è rivolto il programma Yes I Start Up?

Il progetto Yes I Start Up è rivolto ai giovani Neet.

Ovvero, si tratta di tutti quei ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale.

Tali ragazzi, saranno inseriti in un percorso formativo professionale, grazie al quale acquisiranno tutte le competenze necessarie affinché un’idea innovativa possa tradursi in una nuova Start Up imprenditoriale.

Infatti, al termine del programma di formazione Yes I Start Up, tutti  ragazzi saranno in  grado di impostare un vero e proprio business plan, pianificare una strategia d’investimento e presentare la documentazione richiesta agli organi competenti per l’avvio dell’attività.

L'attività formativa ha l'obiettivo di consentire al NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa o di attività professionale, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l'accesso alla Misura 7.2 del PON IOG - Fondo SELFIEmployment o di altre misure analoghe

Come funziona il programma Yes I Start Up?

L’attività formativa del programma di formazione Yes I Start Up si compone di 2 fasi:

La fase A:
Si tratta della formazione di base, durante la quale, a tutti gli aderenti al corso di formazione Yes I Start Up, verranno fornite le informazioni generali su come far nascere una nuova Start Up.
Tale fase del corso, prevede una durata complessiva di 60 ore, e laddove ce ne fosse bisogno, sarà possibile organizzare anche interazioni online con gli allievi.

La fase B:
La fase B del corso, invece, prevede una fase di assistenza tecnico-specialistica, che può essere erogata sia in forma individuale che a ristretti gruppi di allievi, composti da massimo 3 persone.

Come iscriversi al programma di formazione Yes I Start Up?

Allora, prima di procedere con l'iscrizione al programma di formazione Yes I Start Up, che dovrai fare tramite la nostra piattaforma accreditata, c'è bisogno di effettuare anche l'iscrizione al programma Garanzia Giovani.

Puoi effettuare l'iscrizione a Garanzia Giovani seguendo questa facile procedura

1° step:

Registrati a MyAnpal usando lo Spid o il C.I.E. (Carta Identità Elettronica) ed aderisci a programma Garanzia Giovani

2° step:

  • Accedi a MyAnpal e scegli il servizio Garanzia Giovani
  • Clicca sulla voce “adesioni” nel menù principale
  • Scegli la Regione di riferimento

Una volta terminato questo iter, verrai contattato dalla Regione che hai scelto in fase di compilazione, che ti indicherà lo sportello del lavoro più vicino a casa tua.

Presso tale sportello potrai concordare il patto di servizio, e dopo circa 4 mesi dalla tua richiesta, ti verrà offerta la misura di Garanzia Giovani più adatta alla tue esigenze. 

Assistenza 2Power

Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni in merito al programma di formazione Yes I Start Up, non esitare a richiedere la nostra assistenza online.

Noi di 2Power siamo convenzionati con l’ente per il microcredito
Una nostra collaboratrice ti fornirà tutte le risposte di cui hai bisogno. 

Contattaci per maggiorni info