22 Nov
FNC 1 Miliardo di € per le imprese

Avrai sentito parlare del nuovo bando “Fondo Nuove Competenze (FNC) di Anpal, uno strumento di “Politica Attiva” che ti permette di formare il tuo personale per acquisire nuove o maggiori competenze”, derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche, utili per migliorare la competitività e dotarsi, quindi, di un nuovo modello organizzativo/produttivo.

Con una dotazione di 1 miliardo di Euro, questo strumento ti permette di formare il personale e richiedere, a rimborso, il costo delle ore di lavoro dedicate alla formazione per un minimo, pro-capite, di 40h ed un massimo 200h. Quindi il tuo dipendente si “forma” e l’azienda riceve il “rimborso” del costo del lavoro per le giornate dedicate alla formazione.

Cosa Finanzia

Nello specifico il FNC rimborsa, per ogni persona destinata al Progetto Formativo, il costo delle ore di lavoro dedicato alla formazione, secondo le seguenti modalità: 

a)         60%* del costo della retribuzione oraria, al netto dei contributi a carico del lavoratore *che può arrivare fino al 100% con la riduzione dell’orario di lavoro mantenendo inalterata la retribuzione;

 b)         100% oneri contributivi previdenziali e assistenziali.

I Progetti Formativi 

I progetti formativi devono essere finalizzati all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, individuati nell’ambito delle classificazioni internazionali e possono essere finanziati dai fondi interprofessionali: 

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.

Il ruolo dei Fondi Interprofessionali

Le aziende, aderenti ai Fondi Interprofessionali, possono accedere al finanziamento per coprire i costi dell’erogazione dei percorsi da parte degli Enti di Formazione, riducendo (o azzerando) al minimo l’investimento. Si rimanda alla sezione dei Fondi Interprofessionali per maggiori informazioni.
Ciascun datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo. Soltanto nel caso in cui la formazione coinvolga più categorie di lavoratori (dirigenti e non) e i fondi interprofessionali di riferimento siano diversi, sarà possibile presentare due distinti progetti al Fondo, sempre in un'unica istanza.

Modalità di erogazione della formazione

Il decreto sottolinea che la formazione è erogata con il concorso di un ente titolato a livello nazionale o regionale. 

Cosa vuol dire? Che rispetto alla prima edizione (bando 2020/2021) la formazione non può essere erogata dal datore di lavoro, ma deve essere affidata ad Enti Terzi, quali le Agenzie di Formazione accreditate come la 2PowerSrl accreditato alla Regione Campania e Sicilia.

Vai alla sezione accreditamenti per maggiori informazioni su di noi.

Come partecipare

Il primo passo, fondamentale per partecipare al bando, è sottoscrivere un accordo sindacale di rimodulazione orario di lavoro entro e non oltre il 31.12.2022. 

L’accordo deve prevedere i lavoratori interessati alla formazione, i progetti formativi e, ovviamente, le ore di formazione previste. Deve essere firmato dalle rappresentanze sindacali aziendale, se previste, oppure dai sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentativi. 

Il secondo passo è progettare la formazione professionale in ambito digitale o green. 

Ed infine, a partire dal 13.12.2022, le aziende, per il tramite del proprio rappresentante legale o del suo delegato, potranno presentare l’istanza attraverso il sito di MyAnpal, accedendo con Spid, CIE o CNS. 

L’istanza deve contenere:

  • Anagrafica del lavoratore;
  • Anagrafica ente formativo e dell’ente che esegue l’attestazione delle competenze (se diverso);
  • Accordo collettivo di rimodulazione;
  • Progetto formativo per l’accrescimento delle competenze;
  • Dettaglio dei lavoratori da coinvolgere con indicazione anagrafica e numero ore di lavoro da destinare alla formazione.

 Le domande presentate su MyAnpal saranno valutate in ordine cronologico fino ad esaurimento Fondi. Il nostro consiglio è di procedere velocemente con gli aspetti burocratici per non perdere questa grande opportunità. 

Le ulteriori istanze saranno inserite in una apposita lista ed ammesse a valutazione solo se si renderanno disponibili nuove risorse, e ci sia compatibilità con i tempi necessari per l’attuazione e la conseguente rendicontazione.

Il ruolo di 2 Power: cosa possiamo fare per la tua azienda

La 2 Power srl è nel campo della Formazione Professionale da anni, composta da un team di professionisti pronto a progettare e realizzare il tuo piano formativo finanziato.  

Ti offriamo assistenza completa, sia per la richiesta del contributo Fondo Nuove Competenze che per l’ideazione e progettazione dei percorsi formativi realizzati su misura tue esigenze.

Nello specifico, ti seguiamo per: 

  • Registrazione del legale rappresentante e dell’azienda sul portale MyAnpal;
  • Analisi del bisogno formativo aziendale;
  • Definizione del progetto per lo sviluppo delle competenze;
  • Predisposizione dell’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro;
  • Presentazione della domanda di contributo ad Anpal;
  • Erogazione dei corsi di formazione previsti dal progetto;
  • Rendicontazione delle attività ed emissione dei certificati.

2 Power srl a supporto della tua azienda

Forma il tuo personale per far crescere la tua azienda! 

Cavalca il cambiamento con Noi di 2 Power srl, se hai bisogno di consulenza nel redigere l’accordo e il progetto formativo necessari per inoltrare la richiesta siamo a tua disposizione.
Contattaci per scoprire come sarà facile attivare il tuo piano formativo personalizzato!