14 Nov
DigComp 2.1: il quadro sulle Competenze Digitali dei cittadini UE

Il processo di trasformazione digitale è un tema divenuto centrale nel panorama europeo e nazionale già da qualche anno. Oggi è diventato sempre più necessario seguire il cambiamento e stare al passo, per cui l’urgenza è quella di creare dei percorsi modulari di approccio al digitale che tengano conto dei differenti contesti territoriali. 

In questa continua evoluzione dell’utilizzo del digitale e nell’ottica di ampliare le competenze digitali dei cittadini europei si inserisce il DigComp 2.1, l’evoluzione del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini, elaborato dalla Human Capital and Employment Unit (Joint Reseach Centre) su incarico del Direttorato Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea. 

Partendo dal modello concettuale di riferimento pubblicato con DigComp 2.0, nel rapporto DigComp 2.1 vengono illustrati gli otto livelli di padronanza ed esempi di utilizzo applicati al settore dell’istruzione e del lavoro. Nello specifico DigComp 2.1 si esaurisce in 5 dimensioni: 

  • Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali;
  • Dimensione 2: Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area (21 competenze);
  • Dimensione 3: Livelli di padronanza per ciascuna competenza (i livelli sono 8);
  • Dimensione 4: Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza;
  • Dimensione 5: Esempi di utilizzo sull’applicabilità della competenza per diversi scopi.


Cosa cambia da DigComp 1.0 a 2.1

Il framework DigComp 1.0 aveva tre livelli di padronanza nella Dimensione 3 (base, intermedio e avanzato), mentre in DigComp 2.1 i livelli sono stati aumentati a otto. Gli otto livelli di padronanza per ciascuna competenza sono stati definiti attraverso i risultati di apprendimento, traendo ispirazione dalla struttura e dal vocabolario del quadro europeo delle qualifiche EQF (European Qualification Framework). Inoltre, ciascun livello di descrizione contiene conoscenze, abilità e attitudini racchiuse in un unico descrittore per ciascun livello di competenza, per un totale di 168 descrittori.


I livelli esplicati dal framework DigComp 2.1

Il DigComp 2.1 fornisce una spiegazione dettagliata per ciascun livello di padronanza di tutte le 21 competenze, sintetizzate qui di seguito: 

  • Livello 1 (base): è il livello a cui l’utente riesce (con il supporto di una guida) a individuare il fabbisogno informativo, dati e informazioni con una ricerca elementare, a scoprire come navigare i dati che trova;
  • Livello 2 (base): l’utente riesce, in autonomia o con un supporto saltuario, a svolgere le attività del Livello 1;
  • Livello 3 (intermedio): l’utente autonomo riesce a effettuare ricerche ben definite negli ambienti digitali spiegando come navigarli e a spiegare strategie di ricerca sistematiche;
  • Livello 4 (intermedio): l’utente riesce a illustrare il fabbisogno informativo, organizzare ricerche di dati e strategie di ricerca personali, descrivere le modalità di accesso ai dati e alle informazioni;
  • Livello 5 (avanzato): l’utente è in grado di fornire supporto agli altri, soddisfacendo i fabbisogni informativi, applicando ricerche per ottenere dati, informazioni e contenuti, mostrando come accedere ai dati, e proponendo strategie di ricerca personali;
  • Livello 6 (avanzato): all’interno di contesti complessi, l’utente riesce a valutare il fabbisogno informativo, adeguare la strategia di ricerca per trovare i dati e le informazioni più adatte;
  • Livello 7 (molto avanzato): l’utente specializzato è in grado di creare soluzioni per problemi complessi, e integrare le proprie conoscenze per fornire supporto ad altri;
  •  Livello 8 (molto avanzato): l’utente possiede un livello avanzatissimo e super specializzato, crea soluzioni per risolvere problemi complessi con molti fattori di interazione inerenti la navigazione, la ricerca e l’applicazione di filtri a dati, informazioni e contenuti digitali, e proporre nuove idee e processi nell’ambito specifico.

Le aree di competenza di DigComp 2.1

Ogni competenza di DigComp 2.1 viene esplicata all’interno di una tabella con quattro dimensioni

  • Dimensione 1 (area delle competenze)
  • Dimensione 2 (titolo e descrittore della competenza)
  • Dimensione 3 (livelli di padronanza)
  • Dimensione 5 (esempi di utilizzo)

 La dimensione 4 (conoscenze, abilità e attitudini) non è compresa nel documento DigComp 2.1, per meglio comprendere quanto suddetto forniamo di seguito un esempio.

Es. Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati

1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali 

Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno. Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.

Livelli di padronanza 1 - Base A livello base e con l’aiuto di qualcuno, gli utenti sono in grado di: 

  • individuare i fabbisogni informativi,
  • trovare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca in ambienti digitali,
  • scoprire come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno,
  • identificare semplici strategie di ricerca personali.

 Esempi di utilizzo 

01 – Scenario di occupazione : Processo di ricerca di un lavoro. Con l’aiuto di un consulente per il lavoro: l’utente è in grado di individuare, all’interno di un elenco, i portali che possono aiutarlo a trovare lavoro. Inoltre, è in grado di trovare questi portali nell’app store dal suo smartphone e navigare al loro interno. È in grado di individuare le parole chiave utili da un elenco di parole generiche per la ricerca di lavoro in un blog specializzato. 

02 – Scenario di apprendimento : Preparare una breve relazione su un argomento specifico. Con l’aiuto di un insegnante: l’utente è in grado di identificare siti web, blog e database digitali da un elenco nel suo libro di testo digitale per cercare riferimenti bibliografici sull’argomento della relazione. È inoltre in grado di individuare riferimenti bibliografici sull’argomento della relazione in questi siti web, blog e database digitali, oltre ad accedervi e a navigare al loro interno. Utilizzando un elenco di parole chiave ed etichette generiche disponibili nel suo libro di testo digitale, è inoltre in grado di individuare quelle che potrebbero essere utili per trovare riferimenti bibliografici sull’argomento della relazione. 

2 - Base A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, l’utente è in grado di: 

  • individuare i suoi fabbisogni informativi;
  • trovare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca in ambienti digitali;
  • scoprire come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno;
  • identificare semplici strategie di ricerca personali.

 3 - Intermedio Da solo e risolvendo problemi diretti, è in grado di: 

  • spiegare i suoi fabbisogni informativi;
  • svolgere ricerche ben definite e di routine per individuare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali;
  • spiegare come accedervi e navigare al loro interno;
  • spiegare strategie personali di ricerca ben definite e sistematiche;

 4 - Intermedio In modo indipendente, secondo i suoi fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, è in grado di: 

  • illustrare fabbisogni informativi;
  • organizzare le ricerche di dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali;
  • descrivere come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno;
  • organizzare strategie di ricerca personali.

 5 – Avanzato Oltre a fornire supporto agli altri, è in grado di: 

  • soddisfare i fabbisogni informativi;
  • applicare ricerche per ottenere dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali;
  • mostrare come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno;
  • proporre strategie di ricerca personali.

 6 – Avanzato A un livello avanzato, secondo i suoi fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, è in grado di: 

  • valutare i fabbisogni informativi;
  • adeguare la sua strategia di ricerca per trovare i dati, le informazioni e i contenuti più adatti all’interno di ambienti digitali;
  • spiegare come accedere ai dati, alle informazioni e ai contenuti più adatti e navigare al loro interno;
  • variare le strategie di ricerca personali.

 7 – Altamente specializzato A un livello altamente specializzato, è in grado di: 

  • creare soluzioni per problemi complessi con definizione limitata inerenti la navigazione, la ricerca e l’applicazione di filtri a dati, informazioni e contenuti digitali;
  • integrare le sue conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri per navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali.

 8 – Altamente specializzato A un livello avanzatissimo e super specializzato, è in grado di: 

  • creare soluzioni per risolvere problemi complessi con molti fattori di interazione inerenti la navigazione, la ricerca e l’applicazione di filtri a dati, informazioni e contenuti digitali;
  • proporre nuove idee e processi nell’ambito specifico.


Per approfondimenti scarica qui il PDF DigComp 2.1 ufficiale di AGID