10 Oct
Ottieni i crediti formativi professionali obbligatori per la tua professione

Scopri cosa sono i crediti formativi professionali obbligatori, e come ottenerli grazie alla nuova piattaforma di e-learning di 2Power.it creata su misura per i professionisti.

Crediti formativi professionali cfp

Cosa sono i crediti formativi professionali?

I crediti formativi professionali sono lo strumento di valutazione che si adopera per certificare la preparazione di un professionista iscritto al proprio albo di categoria, come ad esempio ingegneri, geometri etc.

Tale valutazione viene espressa con un punteggio, che si ottiene in seguito al completamento di un corso di formazione dedicato a quel tipo di professione.

In pratica, si tratta più o meno del procedimento che avviene all’università, dove si ottengono crediti formativi universitari per completare il piano studi.

Come si ottiene il riconoscimento dei crediti formativi professionali?

È possibile ottenere il riconoscimento dei crediti formativi professionali obbligatori tramite la fruizione di corsi di formazione specifici, attraverso i quali ottenere il punteggio necessario previsto dall’ordine di riferimento.

Noi di 2Power, siamo Provider nazionale ed Ente formativo autorizzato, (verifica i nostri accreditamenti) in grado di erogare ai diversi professionisti tali corsi di formazione in modalità FAD (Formazione A Distanza).

La nostra piattaforma di e-learning è stata programmata da un team di sviluppatori che grazie alla combinazione delle tecnologie software LMS (Learning Management System) e LCMS (Learning Content Management System), hanno creato un vero e proprio laboratorio digitale su misura per la tua professione.

Grazie a tale innovativa piattaforma, avrai la possibilità di tracciare tutte le attività svolte online, con la generazione di appositi report dove saranno riportati tutti i tuoi aggiornamenti.

Ad esempio, il CNAPPC, (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) ha stabilito, che tutti coloro che sono iscritti all’albo, al termine del triennio 2020 - 2022, dovranno raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi professionali obbligatori.

I crediti formativi professionali sono obbligatori?

L’acquisizione dei crediti formativi professionali obbligatori, rientra all’interno del progetto Formazione Continua, nato con lo scopo di certificare il progressivo aggiornamento delle competenze dei vari professionisti.

Da un punto di vista legislativo, la Formazione Continua è disciplinata dal D.P.R. 137/2012 n. 137, dove viene specificata l’obbligatorietà di tali crediti formativi professionali.

Infatti, nel caso in cui il punteggio previsto non dovesse essere raggiunto, il professionista sarà passibile di un provvedimento disciplinare.
Ma nei casi più estremi, si può arrivare anche alla radiazione dall’ordine o dall’albo di appartenenza.

Assistenza 2Power

Gli attestati emessi da 2 POWER SRL sono caratterizzati da un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull'apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull'attestato.

Quindi, nel caso tu abbia bisogno di ottenere i crediti formativi per la tua professione, e vuoi maggiori info in merito, non esitare a contattarci.
Una nostra collaboratrice ti darà tutte le risposte del caso.

CONTATTACI ORA per maggiori info