10 Oct
Corso di formazione HACCP Online riconosciuto: a chi è rivolto e come funziona.

Sei alla ricerca di un corso di formazione HACCP online riconosciuto?

Bene, noi di 2Power offriamo diversi corsi di formazione HACCP online in modalità FAD (Formazione A Distanza) con relativi aggiornamenti, validi sia a livello nazionale che europeo.

Ispezione degli alimenti - corso di formazione haccp online.

Che cos’è l’attestato HACCP online riconosciuto?

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un protocollo di autocontrollo alimentare obbligatorio, che consente agli addetti ai lavori della filiera alimentare di effettuare un’attenta analisi dei possibili rischi di contaminazione degli alimenti presenti in azienda. 

Tale attestato HACCP online, è conforme alle direttive presenti nel Regolamento CE 852/2004, al fine di salvaguardare la qualità degli alimenti e la tutela della salute del consumatore.

A chi è rivolto il corso di formazione HACCP?

Il corso di formazione HACCP online riconosciuto è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare, che sono coinvolti in modo diretto o indiretto nei processi di manipolazione, produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e delle bevande.

Quindi, al fine di ottenere l’attestato HACCP online, che va a sostituire il vecchio Libretto Sanitario, è necessario seguire dei corsi di formazione in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Cosicché, tutto il personale aziendale che manipola gli alimenti, avrà le adeguate competenze per trattare gli alimenti con le dovute precauzioni, preservando la tutela della salute del consumatore finale.

Chi è esonerato dal seguire il corso di formazione HACCP online riconosciuto?

Allora, diciamo subito una cosa. 

Il corso di formazione HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori alimentari, ad eccezione di coloro i quali abbiano già acquisito le competenze necessarie in materia di igiene e sicurezza alimentare, tramite la certificazione di studi equivalenti come:

  • diploma in alberghiero o agrario
  • diploma di ragioneria, (ma solo per i corsi dove era presente la materia “merceologia”) 
  • laurea in veterinaria, farmacia, biologia, scienze alimentari e assistente sanitario. 

Quanti anni dura la validità del corso HACCP?

Il fatto che si sia esonerati dal frequentare il corso di formazione HACCP online riconosciuto, non vuol dire che si sia esenti anche dal rinnovo di tale attestato. 

Infatti, in relazione alla Regione di residenza dell’azienda, l’attestato HACCP deve essere rinnovato con delle scadenze precise che variano da Regione a Regione

Ad esempio:

  • 3 anni per: Piemonte, Calabria, Marche, Abruzzo, Campania, Sicilia, Valle D'Aosta
  • 4 anni per: Puglia
  • 5 anni per: Liguria, Toscana
  • 1 anno per: Lazio (consigliato)

Per le seguenti Regioni: 

  • Veneto, Basilicata, Sardegna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Provincia Autonoma di Bolzano NON vi sono disposizioni precise, ma noi CONSIGLIAMO di non superare i 3 anni per il rinnovo dell'attestato HACCP.

A seconda del ruolo che si ricopre, le seguenti Regioni dispongono: 

  • Friuli Venezia Giulia: 2 anni per manipolatori e NON manipolatori; 5 anni per responsabili dell'industria alimentare
  • Umbria: 3 anni per manipolatore; 5 anni NON manipolatore
  • Emilia Romagna: 3 anni per manipolatore; 5 anni non manipolatore

Infine, la Regione Molise dispone quanto segue:

  • Molise: Il primo rinnovo dell'attestato HACCP va effettuato entro lo scadere del 5° anno. I successivi rinnovi, vanno eseguiti ogni 3 anni.

P.S.

I termini di scadenza sopra indicati possono essere oggetto di variazioni in relazione alle normative territoriali vigenti o che seguiranno.

Modalità di erogazione dei corsi di formazione HACCP by 2Power

L’offerta formativa di 2Power, si compone sia di corsi di formazione HACCP online riconosciuti, con rischio medio e alto, che dei relativi corsi di aggiornamento (sempre livello di rischio medio e alto). 

Grazie ad una piattaforma innovativa, che si avvale di tecnologie software come l’LMS (Learning Machine System) e LCMS (Learning Content Machine System), tutti i corsi sono erogati in modalità FAD (Formazione A Distanza).

Assistenza gratuita 2Power

Quindi, nel caso tu sia interessato ad uno dei nostri corsi di formazione HACCP online riconosciuti ma desideri maggiori informazioni su qualche aspetto, non esitare a contattarci

Una nostra collaboratrice ti darà tutte le risposte di cui hai bisogno. 

CONTATTACI ORA