10 Oct
Formazione 4.0: confermato l'aumento delle aliquote per le imprese

Lo sapevi che le aliquote per la formazione 4.0 sono state aumentate?

Vediamo nel dettaglio di quanto sono state aumentate..

Lo scorso 23 Settembre, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Aiuti Ter, con tutti i nuovi provvedimenti di sostegno economico per le famiglie e per le imprese.

Uno dei provvedimenti più attesi, soprattutto dalle piccole  e medie imprese, era quello che faceva riferimento alla possibilità di una conferma ufficiale degli aumenti delle aliquote per il credito di imposta in funzione della formazione 4.0.

Ecco le nuove aliquote:

  • piccole imprese: dal 50% al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300.000 euro;
  • medie imprese: dal 40% al 50 % delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250.000 euro .
  • Per le grandi imprese il credito rimane al 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro.

Contattaci ora per maggiori info su come ottenere il tuo credito di imposta.

Formazione 4.0: nuova liquidità alle imprese inserite nel Decreto Aiuti

Fortunatamente, il Decreto Aiuti, o meglio, il Ministero dello Sviluppo Economico non ha deluso le aspettative mettendo sul piatto un bel rifinanziamento di 250 milioni di euro degli accordi per l’innovazione. 

Tra l’altro, questa nuova tranche di 250 milioni, si va a sommare alla precedente tranche di 500 milioni erogata dal Mise, il quale, ha reso noto, che grazie a questa seconda iniezione di liquidità, è stato possibile ampliare la platea delle proposte progettuali, ammettendo alla fase finale di valutazione ben altri 80 progetti.  

Ma le buone notizie non finiscono qui, infatti, secondo quanto riportato nel Decreto Aiuti, entro Dicembre, sempre in relazione agli accordi per l’innovazione, è prevista un’ulteriore iniezione di liquidità di altri 500 milioni per il Piano Nazionale Complementare al PNRR.

Infatti, quello che inizialmente era il decreto legge n. 59 del 6 Maggio 2021, convertito poi in legge n. 101 del 1 Luglio 2021, ha disposto l’approvazione del P.N.C., grazie al quale è prevista una dotazione ulteriore di circa 31 miliardi di euro fruibili durante gli anni 2021 - 2026, destinato a finanziare azioni di supporto ed integrazione del già esistente P.N.R.R.

Formazione 4.0: di quanto sono aumentate le aliquote per il credito di imposta?

Allora, andando per ordine, la genesi dell’aumento delle aliquote per il credito di imposta è un’idea che nasce lo scorso 24 Maggio, quando il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la nota di sintesi del provvedimento, che poi in seguito avrebbe dovuto creare, (così come ha fatto), i pilastri normativi della futura legge di riferimento, coniugando in termini di legge tutti gli aspetti tecnico pratici di tale provvedimento. 

A tal riguardo, il decreto attuativo firmato dell’ormai ex Ministro Giorgetti stabilisce che le nuove aliquote devono essere così incrementate:

  • dal 50% al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300.000 euro per le piccole imprese;
  • dal 40% al 50 % delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250.000 euro per le medie imprese.
  • Per le grandi imprese il credito rimane al 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro.

Le attività formative riguarderanno i settori delle vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione, e dovranno essere svolte da soggetti qualificati esterni all’impresa, tra cui rientreranno anche i centri di competenza ad alta specializzazione e gli EDIH (European Digital Innovation Hubs).

L’ex Ministro, in merito al suo provvedimento sulla formazione 4.0 2022 si è espresso come segue:

“Sostenere gli investimenti delle imprese in formazione e crescita delle competenze digitali dei lavoratori è uno dei pilastri, insieme a innovazione e ricerca, della strategia messa in campo dal Governo per modernizzare l’industria manifatturiera”, 

...dichiara il ministro Giorgetti, il quale continua dichiarando che:

“L’obiettivo è creare le condizioni per promuovere un modello di fare impresa in cui il fattore umano sia tutelato e valorizzato, anche attraverso un efficace sistema di certificazione delle attività formative. 

E’ infatti importante per il futuro del Paese fornire una risposta adeguata alla domanda di maggiori competenze professionali che dovranno accompagnare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi”.

Assistenza 2Power

Nel caso volessi organizzare dei percorsi formativi nell’ambito della formazione 4.0, al fine di ottenere anche il credito di imposta, non esitare a contattarci.

Noi di 2Power, in quanto ente di formazione accreditato, (vedi i nostri accreditamenti) siamo in grado di offrire assistenza alle imprese al fine di creare percorsi formativi personalizzati.

Non solo, nel caso volessi, possiamo aiutarti a diventare nostro partner, iniziando tu stesso ad erogare la tua formazione 4.0, utilizzando la nostra piattaforma digitale altamente innovativa, che rispecchia tutti i criteri di L.M.S. (Learning Management System) imposti dalla Regione al fine di garantire un regolare svolgimento delle lezioni.

Contattaci ora per maggiori info